Oggi vi presento ufficialmente il corso online di avvicinamento al vino, figlio di un momento storico difficilissimo ma cresciuto grazie alle cure e alle attenzioni di tantissime persone:

chi mi da forza e fiducia ogni giorno

chi ha già seguito il mio corso, mi ha regalato tanti sorrisi e dimostrato interesse e curiosità

chi ha saputo sviluppare sul web ciò che, senza di lei, sarebbe rimasta solo un’idea

chi ha saputo trasformare in parole i miei pensieri

chi ha curato la grafica del materiale didattico con precisione ed amorevolezza.

Prima di parlarvi del corso vorrei condividere con voi tre citazioni che sono per me da sempre, anche nel periodo precedente la diffusione del Covid-19, spunti di riflessione e fonte d’ispirazione.

“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.” – Albert Einstein

 

“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.” – Steve Paul Jobs

 

“Malgrado tutto mi risolleverò: prenderò in mano la mia matita, che ho abbandonato nel mio grande scoramento, e ricomincerò a disegnare.” – Vincent Van Gogh

L’idea di tenere un corso di avvicinamento al vino nasce dal mio desiderio di far conoscere meglio la degustazione a tutti gli appassionati e wine lovers che non hanno mai avuto tempo di frequentare un percorso formativo. Grazie al web ho creato un moderno corso di degustazione del vino 2.0 capace di formare ed informare su come gustare al meglio questa meravigliosa bevanda.
Una preparazione teorica e pratica di avvicinamento al vino, così mi piace definirla. Si tratta di un corso online individuale che ti permetterà di addentrarti nel mondo del vino con la guida di un sommelier che non ti lascerà mai solo nella tua esplorazione. Le lezioni infatti non sono registrate, ma vengono gestite da me, sempre in diretta, per offrire un approccio interattivo ai partecipanti capace di costruire un percorso formativo personalizzato. Un’opportunità per acquisire le nozioni tecniche di base senza dimenticare la convivialità che da sempre accompagna il buon vino.
Il corso ha l’obiettivo di creare un pubblico di consumatori più attenti e preparati che sappiano approcciarsi al prodotto enologico in autonomia. Un modo professionale per spiegare il vino senza troppi tecnicismi in maniera coinvolgente.

I punti di forza del mio corso di avvicinamento al vino sono:
Corso interamente online: la comodità di svolgere un corso di degustazione comodamente da casa tua senza doverti spostare.
Accessibile a tutti: per accedere al corso non è necessario alcun prerequisito, solo tanta voglia di scoprire un modo più completo di avvicinarsi al calice.
Percorso di formazione individuale: a differenza dei corsi in aula, il mio corso è rivolto ad un singolo utente pertanto ha il vantaggio di offrire un percorso formativo mirato per una singola persona (o per una coppia).
Lezioni live: le lezioni non sono registrate ma vengono svolte in diretta da me per un apprendimento maggiormente personalizzato, interattivo ed efficace.
Scegli tu quando frequentare: corso online significa maggiore libertà di concordare insieme lo svolgimento delle lezioni. Segui il corso al tuo ritmo!
Materiale didattico di approfondimento: l’accesso al corso garantisce materiale didattico per approfondire i temi visti durante la lezione, un prontuario da consultare anche dopo le lezioni.
Attestato: ultimato il corso, riceverai un certificato di partecipazione che attesterà le competenze specifiche acquisite.

Il corso prevede un piano di quattro lezioni di un’ora ciascuna:
La vinificazione in rosso e in bianco
Le tecniche di degustazione dei vini
I metodi di spumantizzazione
Abbinamento cibo vino

Cosa avrai imparato al termine del corso?
Un approccio più consapevole al calice: il piano delle lezioni è strutturato per guidarti verso un percorso graduale volto ad acquisire le basi della degustazione.
Sapere leggere al meglio i gusti e le sfaccettature del vino: affinare la degustazione significa apprezzare maggiormente tutte le diverse sfumature che può offrire un vino.
Imparare una tecnica di degustazione: grazie al mio corso imparerai una tecnica di degustazione che potrai utilizzare e sviluppare nel tempo.
Sapere abbinare vino e cibo: il miglior vino per rendere indimenticabile la tua tavola. Al termine del corso saprai creare i migliori abbinamenti per stupire i tuoi ospiti.
Un sommelier a tua disposizione: il corso ti permetterà di avere un sommelier a tua disposizione che ti guiderà in diretta alla scoperta del fantastico mondo della degustazione. Terminato il corso se desidererai approfondire oltre sarò lieta di consigliarti un percorso maggiormente strutturato.

Se stai pensando ad un regalo originale, utile e personalizzato, che ne diresti di un corso di avvicinamento al calice su misura?
Dopo l’acquisto fammi sapere che si tratta di un regalo, e riceverai un voucher personalizzato ed esclusivo da consegnare al destinatario.

Vuoi degustare il vino come mai prima d’ora? Qui potrai leggere le testimonianze di chi ha frequentato il corso o acquistarlo direttamente.