I luoghi del vino. dove degustare i vini in piemonte

 

Il vino racchiude da sempre la storia del territorio in cui nasce. Le strade battute dai contadini con i loro trattori in Piemonte sono le stesse strade che migliaia di turisti, con passi lenti, ogni anno attraversano cercando di cogliere i segreti che la terra custodisce. Essere un enoturista vuol dire visitare una cantina, degustare un vino ma anche gustare i piatti locali e pernottare in un territorio. Rilassarsi in una spa immersa tra le vigne e camminare tra maestosi castelli medioevali.

La cucina è fondamentale per comprendere un luogo, i suoi usi e costumi.
Ogni piatto, realizzato con gli ingredienti locali da una mano rispettosa della tradizione, è capace di esaltare e completarsi in un’armonica poesia di sapori con i vini del territorio.

Vino è anche relax: lunghe passeggiate tra le colline accarezzate da vigneti, campi di grano, noccioleti e impreziosite da torri, castelli e fortezze. Un calice di buon vino sorseggiato a bordo piscina. Un massaggio relax con crema di vino.

Le botteghe di paese sono gli scrigni di prodotti locali, spesso introvabili altrove e specchio della semplicità e dell’unicità del luogo.

Le cantine grandi e piccole i migliori narratori del territorio, veri maestri.
I piccoli produttori ti accolgo nei loro ‘giardini’ vitati, sorseggiano il proprio vino e da questo sembrano trarre l’ispirazione per raccontare storie e piccoli aneddoti legati alla vita in vigna, in cantina e alle fiere.Già, perchè nelle piccole cantine il produttore di vino è un figura poliedrica che costudisce la storia di ogni vino dalla vite alla bottiglia.
Le grandi cantine racchiudo spesso in se un museo in cui la storia della cantina è un tutt’uno con quella del territorio, si fanno custodi di oggetti appartenuti alla tradizione vitivinicola contadina ma non solo, ti guidano alla scoperta del vino nelle storia e nelle arti. Suoni, luci, colori e profumi vi guideranno verso percorsi capaci di coinvolgere i cinque sensi. Perchè il vino è soprattutto questo: emozione.

Questa è una raccolta dei miei luoghi del vino in Piemonte. I posti in cui ho respirato atmosfere magiche e trascorso momenti speciali. Auguro anche a te, che stai leggendo il mio sito, di poter trovare luoghi memorabili e di portare a casa un ricordo unico.